I vantaggi dei broker regolamentati

Attualmente nel mondo sono attivi un centinaio di broker di opzioni binarie, ma solo una manciata di questi sono regolamentati. Regolamentati significa che sono in possesso di una apposita licenza concessa dalle autorità di governo di un paese specifico.
Il fatto di poter dimostrare di essere un broker regolamentato è un segnale di trasparenza che si traduce in fiducia da parte dei suoi clienti.

Quasi tutti i broker regolamentati hanno ricevuto la loro licenza dalla CySEC, Cypriot Safety and Financial Exchange Commission. Essendo Cipro membro dell’Unione europea, i broker regolamentati in quel paese hanno diritto ad operare in tutti i paesi europei.

I vantaggi di fare trading con broker di opzioni binarie con licenza sono molteplici, ma il principale è la sicurezza derivante dal forte controllo eseguito su questi mediatori. Questo aspetto è importante soprattutto se i clienti sospettano qualche comportamento anomalo da parte del broker.

I broker di opzioni binarie regolamentati sono tenuti a seguire rigorosamente un contratto vigente che costringe tutte le parti a tenere un comportamento trasparente e responsabile. Oltre alla CySEC, le principali autorità di vigilanza in Europa sono: Consob, AMF, FSA, MiFID e CFTC.

I pagamenti dei broker di opzioni binarie regolamentati ai clienti sono garantiti ed i fondi dei clienti sono gestiti in fondi segretati. Ciò significa che se il broker va in fallimento, i depositi dei clientisono al sicuro in conti separati da quelli usati dal broker per fare trading.

Il cliente registrato presso un broker regolamentato può presentare reclami e rendere l’intermediario responsabile di fronte alla legge. Poiche questi broker sottoscrivono una serie di regole stabilite dalle autorità di vigilanza, le eventuali violazioni a dette regole porteranno automaticamente all’emissione di sanzioni pecuniarie severe e, potenzialmente, alla perdita della licenza.

Ovviamente non tutti i broker non regolamentati sono dei truffatori, ed operare in regime di responsabilità legale ridotta, non significa non avere codici etici appropriati anche perchè va ricordato che è nell’interesse dei broker agire con prudenza e rispettare le leggi.

Rimane comunque vero che i broker di opzioni binarie autorizzati trasmettono nei clienti un senso di fiducia, eliminando da essi la paura di essere ingannati o truffati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*
Website